La Storia del Museo

Il Museo delle Maioliche Stanze al Genio è stato inaugurato il 5 dicembre del 2008. L’intento era quello di rendere fruibile al pubblico una collezione di mattonelle italiane in maiolica antiche collezionate per oltre trent’anni.

Il Museo ha sede in una parte del piano nobile del seicentesco Palazzo Torre Pirajno, ed è interamente arredato ed abitato dal collezionista. La collezione principale e’ costituita da oltre 5000 esemplari di mattonelle maiolicate napoletane e siciliane risalenti ad un periodo compreso tra gli inizi del 1500 e gli inizi del 1900 che coprono tutte le pareti dell’appartamento. Ad oggi è una tra le piu grandi collezioni di mattonelle italiane aperte al pubblico al mondo. All’interno della “Casa Museo” sono altresì presenti nel percorso espositivo delle collezioni minori relative alla cancelleria d’epoca, antichi giocattoli, formelle in terracotta per i dolci e scatole di latta; recentemente al percorso espositivo è stata aggiunta una stufa in terracotta della fine del XVIII secolo prodotta dalla fabbrica Oneto del Duca di Sperlinga e sottoposta a vincolo dalla Soprintendenza dei beni culturali di Palermo.

Le collezioni negli anni sono state ulteriormente incrementate e l’aspetto scientifico è curato grazie al prezioso aiuto della Dott.ssa Maria Reginella.

L'interno del nostro Museo