Chi siamo

Benvenuti nella Casa Museo delle Maioliche “Stanze al Genio”, un luogo unico al mondo dove storia, arte e passione si fondono in un abbraccio visivo senza pari, inaugurato al pubblico il 5 dicembre del 2008.

A gestire l’intero Museo è la Wupa SRL, la quale si occupa anche di tutte le attività secondarie ad esso correlate.

Il museo nasce dalla passione del collezionista Pio Mellina, che insieme ad altri soci fondatori ha dato vita all’Associazione Culturale “Stanze al Genio” nel 2008. Dopo un meticoloso lavoro di restauro degli ambienti, il museo è stato aperto al pubblico durante l’inverno dello stesso anno.

Occupando una porzione del piano nobile del Palazzo Torre Pirajno (XVI‑XVII secolo), situato nel cuore del quartiere storico della Kalsa, la struttura offre un’esperienza immersiva tra affreschi sette‑ottocenteschi, pavimenti originali restaurati e ambienti raffinati.

All’interno non troverete solo maioliche: una sezione dedicata alla cancelleria d’epoca (come bottiglie di inchiostro, scatole di latta, calamai), alcune formelle in terracotta, oggetti di modernariato, giocattoli d’epoca e ceramiche contemporanee completano il percorso espositivo, offrendo un affresco affascinante anche della vita quotidiana e del collezionismo vintage.

Il nostro team

Antonino Perna

Stefano Blandino

Pio Mellina
Recapito telefonico: +39 340 097 1561

Maria Reginella